lifting keel chiglie retrattili - Rossocarbon it

eng
ita
Vai ai contenuti
Sistemi per la Nautica Sys2Sail
by:
K2Sail: Le chiglie
Keel to Sail
Un’ampia gamma di chiglie fisse o retrattili, prodotte e collaudate da più di 10 anni, applicabile nella costruzione di nuove imbarcazioni o per il  refitting.

  • Chiglie fisse in ghisa o in acciaio ad alta resistenza
  • Chiglie telescopiche ‘’fuori tutto’’
  • Chiglie telescopiche interne
  • Chiglie retrattili con cassa strutturale in carbonio
  • Bulbo collassabile
H2Sail: Automazione in barca
Hydraulic to Sail
Un sistema di gestione avanzato delle utenze idrauliche ed elettriche per tutti i tipi di barche. Nato inizialmente per la gestione e il controllo delle chiglie a immersione variabile di nostra produzione, è stato riprogettato con successo per un’applicazione a 360 gradi, diventando un unico prodotto ottimizzato, pratico, affidabile.

S2Sail: La barca sul palmo della mano
Smart to Sail
Un modulo aggiuntivo che permette di condividere il monitoraggio effettuato dalla centrale dati di H2Sail con smartphone e tablet, ovunque ti trovi.

K2Sail: Le chiglie
Dalle tradizionali chiglie fisse a quelle telescopiche, la gamma K2Sail offre la soluzione ideale per ciascun armatore, da chi è alla ricerca della performance senza compromessi a chi vuole coniugare le prestazioni con la fruibilità della propria imbarcazione nella crociera con gli amici o la famiglia, passando in pochi minuti dal campo di regata al porticciolo turistico.

Le chiglie K2Sail sono realizzate con i migliori materiali, certificate e progettate secondo le normative internazionali, a garanzia della massima sicurezza.

I nostri tecnici sono in grado di spingere l'ottimizzazione del profilo aerodinamico verso i limiti più lontani, sfruttando i tool aerospaziali a loro disposizione, in costante collaborazione con i progettisti della barca per mantenere il miglior assetto dell'imbarcazione.
Tabella di selezione
Requisito
Tipologia di chiglia
Corsa utile
Prestazioni
Impatto sullo scafo
Manutenzione e accessibilità
Fissa ( vedi > )
ND
+ / ++++
++++
++++
Telescopica "Fuori tutto" ( vedi > )
+ / +++
+
+++
+
Telescopica interna ( vedi > )
++++
++
++
++
Retrattile con cassa strutturale ( vedi > )
++++
+++
+
+++
( CONFRONTO GRAFICO > )
++++ più favorevole
+++
++
+       meno favorevole
Chiglie fisse in ghisa o in acciaio ad alta resistenza
Per gli armatori che esigono la prestazione pura senza compromessi realizziamo chiglie fisse con profili ad alte prestazioni e bulbi a minima resistenza.

In fusione di ghisa sferoidale, con bulbo integrale o riportato in PbAn.
Oppure in acciaio: più evolute. La costruzione scatolare con acciai ad alta resistenza (Strenx /Weldox) o inox (AISI 316 e 17-4-Ph) permette di abbassare i centri di gravità e ottenere il massimo momento raddrizzante.

Come per tutta la nostra gamma con la piena disponibilità a collaborare con i cantieri ed i progettisti per realizzare una chiglia completamente integrata con il piano velico e con la posizione del baricentro nella posizione desiderata.
Chiglie telescopiche "fuori tutto"
Un sistema che permette la sostituzione della vecchia chiglia fissa con una nuova ad assetto variabile senza modificare la struttura dell’imbarcazione. Molto utilizzata nel refitting: copiando l’impronta della piastra di fissaggio la sostituzione avviene senza sconvolgimenti.

In termini di prestazioni è una soluzione in generale meno efficiente di una ala fissa, in rapporto alla quale si può pagare un lieve decadimento delle prestazioni, ma comunque superiore ad una chiglia “a scarpone”.
Mantenendo inalterate le sollecitazioni trasmesse allo scafo si riduce l’intervento all’interno dell’imbarcazione alla sola installazione degli impianti, con evidenti vantaggi anche in termini di economicità.

Il movimento è ottenuto tramite due guide cilindriche fissate al bulbo, vincolate a scorrere all'interno di una struttura in acciaio collegata allo scafo.
L'attuazione è idraulica, ma può essere facilmente convertita in completamente elettrica.

Il profilo aerodinamico è ottimizzato utilizzando gli stessi tool sviluppati in ambito aerospaziale, e garantisce le massime prestazioni dell'imbarcazione.
Chiglie telescopiche interne
La chiglia telescopica “interna” prevede un accesso all’interno dello scafo, con impatto da valutare caso per caso, che consente uno step ulteriore in termini di riduzione del pescaggio rispetto alla “fuori tutto”.

Questa configurazione, pur richiedendo un intervento più invasivo, consente un rapido accesso ai principali componenti per facilitare le ispezioni e l'eventuale manutenzione.

Il movimento è ottenuto tramite due guide cilindriche fissate al bulbo, vincolate a scorrere all'interno di una struttura in acciaio collegata allo scafo.
L'attuazione è idraulica, ma può essere facilmente convertita in completamente elettrica.
 
Il profilo aerodinamico è ottimizzato utilizzando gli stessi tool sviluppati in ambito aerospaziale, e garantisce le massime prestazioni dell'imbarcazione.
Chiglie retrattili
La chiglia retrattile è lo stato dell’arte di questa tecnologia. Il profilo aerodinamico ad alta efficienza della lama garantisce elevate prestazioni unite ad importanti riduzioni del pescaggio.
 
Lo scorrimento avviene in apposite vie di corsa poste all’interno di una cassa realizzata in laminato solido di carbonio, conferendo alla struttura un’estrema resistenza.
E’ la soluzione ideale per gli armatori che pretendono le massime performance con l’aggiunta della fruibilità della propria imbarcazione anche nella crociera con gli amici o la famiglia, passando in pochi minuti dal campo di regata al porticciolo turistico.
 
L’ultima evoluzione di questa configurazione riduce al minimo i rinforzi strutturali all’interno dello scafo, pur restando piuttosto invasiva per la presenza della cassa di scorrimento nella zona sovrastante la chiglia stessa.
 
In questa configurazione il movimento è ottenuta con delle guide lineari ricavate nella cassa in composito, mentre sulla lama metallica del profilo immerso sono alloggiati i pattini. L'attuazione è idraulica, ma può essere convertita in completamente elettrica.
 
L'elevato momento d'inerzia del profilo della lama consente l'utilizzo di profili più rastremati e performanti, con meno limitazioni rispetto alle chiglie telescopiche che hanno una struttura di larghezza maggiore.
Bulbi collassabili
Il bulbo collassabile permette un assorbimento di parte dell'energia di impatto tra la chiglia ed un ostacolo fisso, come ad esempio uno scoglio.

Questa eventualità, definita "grounding", è la condizione più gravosa che deve sopportare la chiglia. Il carico di design varia in base alla norma di riferimento e dipende essenzialmente dalle dimensioni e dal dislocamento della barca.
Indipendentemente da quanto previsto dalla normativa, il bulbo collassabile è progettato per subire forti deformazioni, in maniera da assorbire energia durante l'urto, aumentando di conseguenza il tempo di arresto dell'imbarcazione a salvaguardia dell'equipaggio e della struttura.

In particolare, diminuendo la decelerazione, si riducono di conseguenza le sollecitazioni trasmesse allo scafo, in analogia all’effetto dei paraurti delle automobili.

Sul bulbo sono realizzate delle alette dal profilo ottimizzato tramite simulazioni numeriche dedicate, che non hanno impatto in termini di resistenza fluidodinamica e di estetica, in quanto vengono stuccate in fase di rifinitura.
Referenze

Length 46’ - Draft: 2.0m – 3.0m Bulb: 3000 kg Year: 2006 - telescopica fuori tutto
Length 78’ - Draft: 3.0m – 4.0m Bulb: 12000 kg Year: 2008 - telescopica fuori tutto
Length 54’ - Draft: 2.4m – 3.4m Bulb: 4500 kg Year: 2009 - telescopica interna
Length 62’ - Draft:2.4m – 3.6 m Bulb: 5700 kg Year: 2009 - telescopica interna
Length 52’ - Draft: 2.4m – 3.4m Bulb: 4500 kg Year: 2007 - telescopica fuori tutto
Length 50’ - Draft: 1.8m – 3.0m Bulb: 4500 kg Year: 2007 - telescopica interna
Length 62’ - Draft: 2.4m – 3.6m Bulb: 7000 kg Year: 2009 - telescopica interna

Length 62’ - Draft: 2.4m – 3.4m Bulb: 4500 kg Year: 2007 - telescopica fuori tutto
Length 62’ - Draft: 2.4m – 3.4m Bulb: 4500 kg Year: 2007 - telescopica fuori tutto
Length 50’ - Draft: 2.4m – 3.4m Bulb: 4500 kg Year: 2007 - telescopica fuori tutto
Length 65’ - Draft: 2.4m – 3.4m Bulb: 4500 kg Year: 2007 - telescopica fuori tutto
Length 50’ - Draft: 2.4m – 3.4m Bulb: 4500 kg Year: 2007 - chiglia fissa
Length 54’ - Draft: 2.4m – 3.4m Bulb: 4500 kg Year: 2007 - chiglia fissa
 &  

Length 100’ - Draft: 3.2m – 4.2m Bulb: 15000 kg Year: 2017 - retrattile con cassa strutturale
Length 56' - Draft: 2.3m – 3.2m Bulb: 4700 kg Year: 2019 - telescopica fuori tutto
Gallery
H2Sail: Automazione in barca
H2Sail (Hydraulic to Sail) è un sistema di gestione avanzato delle utenze idrauliche ed elettriche per tutti i tipi di barche. Nato inizialmente per la gestione e il controllo delle chiglie a immersione variabile di nostra produzione, è stato riprogettato con successo per un’applicazione a 360 gradi, diventando un unico prodotto ottimizzato, pratico e affidabile.
H2Sail integra le tradizionali pulsantiere di comando con un touchscreen e un’interfaccia grafica di immediata lettura, permettendo così di monitorare o modificare tutti i parametri di funzionamento delle attrezzature di bordo.
H2Sail  è composto da:
  • centrale di elaborazione dati completa di fusibiliera e scheda relè
  • interfaccia utente costituita da uno o più monitor touchscreen connessi alla centralina tramite rete Ethernet
  • software dedicato personalizzabile
  • centrale idraulica con serbatoio, vasca di raccolta e raccordi integralmente realizzati in acciaio inox AISI 316
  • pompa di emergenza manuale
Ogni prodotto viene predisposto, configurato e collaudato prima della consegna;
L’installazione avviene a bordo tramite i cavi multipolari precablati in dotazione. I segnali di ingresso, uscita e di potenza corrono su linee separate;
La connessione dei cavi alla centrale dati e alla centrale idraulica è ottenuta grazie ad appositi connettori con sistema di ritenuta. In caso di avaria, è possibile sostituire la centrale dati in pochi minuti;
Sono previsti In/Out Spare per permettere una discreta flessibilità di espansione del sistema in caso di connessione di nuove utenze;
Il sistema è totalmente espandibile grazie al bus di campo CanBus e ai diversi moduli di espansione disponibili.

H2Sail è configurabile secondo diversi livelli (da Basic a Customer) che prevedono un  controllo crescente delle altre utenze di bordo, divenendo così un unico strumento di monitoraggio per tutta l’imbarcazione.
Livello configurazione
Modulo
Basic
Standard
Advanced
Full
Customized
gestione della sola chiglia con azionamento da pulsantiera
XXXX
Configurazione
adattata alle singole esigenze del progettista o dell’armatore (*)
gestione della chiglia con interfaccia grafica

XXX
gestione delle utenze idrauliche per le manovre correnti


XX
gestione di tutte le utenze idrauliche ed elettriche di bordo



X
(*) i singoli moduli possono essere utilizzati singolarmente o in combinazione anche su imbarcazioni a motore.

Moduli opzionali:
• centrale dati di backup: è una centrale dati gemella che può essere rapidamente sostituita grazie alla connessione plug’n play. Permette il ripristino funzionale in caso di avaria   della centrale inizialmente installata.
• modulo di sicurezza: esclude il plc in caso di emergenza (es. impatto con fulmine) e trasferisce il controllo delle utenze a un sistema elettromeccanico;
• modulo aggiuntivo per connessione Internet: permette l’assistenza diagnostica e il supporto per interventi manutentivi da remoto tramite web in tutto il mondo.
S2Sail: La barca sul palmo della mano
S2Sail è un modulo aggiuntivo che permette di condividere il controllo effettuato dalla centrale dati di H2Sail con smartphone e tablet.
  
In pratica, il piccolo dispositivo tascabile, che ci accompagna ovunque, si trasforma in uno strumento potentissimo che permette di tenere sotto controllo ogni parametro delle attrezzature di bordo, accendere la luce di fonda da remoto, verificare la temperatura interna, controllare lo stato di carica delle batterie, selezionare le webcam e osservare cosa accade all’interno o all’esterno dell’imbarcazione e molto altro.
La comunicazione tra smartphone e centrale dati, a bordo,  avviene tramite access point Wi-Fi.
La comunicazione tra smartphone e centrale dati, da remoto, avviene tramite web server.

S2Sail è disponibile su piattaforma Android. È in fase di sviluppo su piattaforma iOS.
Frigerio Marco s.a.s. con sede a Milano, progetta e realizza attrezzature speciali, accessoristica a disegno e automatismi per la nautica da diporto.
Settant’anni di esperienza acquisita nel campo delle costruzioni metalmeccaniche e una grande passione per il mare.

+39 335 383536
+39 02 39310004
Dal 2007, Rossocarbon s.r.l. offre servizi di ingegneria in ambito aerospaziale, industriale, militare e navale. Le competenze maturate nel calcolo e nell’ottimizzazione strutturale, nella fluidodinamica, nella definizione dei compositi sono riversate nell’ultimo step di evoluzione delle chiglie mobili, unitamente alla passione per lo sviluppo di nuovi innovativi prodotti.
ROSSOCARBON SRL
Corso Italia 4/2 - 17100 Savona
info@rossocarbon.it
a seguito emergenza Covid, chiamare sul mobile 3409283577
PI 01471630093 - capitale sociale 35000€ i.v.
Privacy Policy
Torna ai contenuti